XS
SM
MD
LG

Quale è la tua posizione attuale?

Lo sappiamo. Alle volte questi messaggi sono un po' noiosi.
Ma ci servono per migliorare la tua esperienza di navigazione su Schoolvisor.

Schoolvisor®

Chiudi Maggiori informazioni

I.C. - Corio
Pubblica

Tipologia: Pubblica

I.C. Corio - "Eugenio Musso"

Scuola Primaria (elementare) Scuola Pubblica
Segnala imprecisioni

Altre sedi

I.C. Corio - Rocca - Roncalli
Scuola Secondaria di I grado (media)
I.C. Corio - P. Audo Gianotti
Scuola Primaria (elementare)
I.C. Corio - Don Felice Bianco
Scuola Primaria (elementare)
I.C. Corio - Caterina Cortina
Scuola Primaria (elementare)
I.C. Corio - Carlo A. Anglesio
Scuola Primaria (elementare)
I.C. Corio - Benito Atzei
Scuola Secondaria di I grado (media)
I.C. Corio - "N. Vinardi"
Scuola dell'infanzia
I.C. Corio - "Gianni Rodari"
Scuola dell'infanzia
I.C. Corio - "Emilia Bonardi"
Scuola dell'infanzia
I.C. Corio - "Baretto"
Scuola dell'infanzia

Servizi

Attrezzature multimediali

  • Computer
  • Lim
  • Proiettori interattivi
  • Dispositivi mobili

Altri servizi

  • Attività pre o post-scolastiche
  • Mensa
  • Presenza trasporti pubblici In prossimita'
  • Presenza parcheggio pubblico in prossimita'

Aule speciali

  • Altro
  • Altro

Biblioteche

  • Classica

Laboratori

  • Informatico

Tempi scuola

  • tempo pieno per 40 ore settimanali

Recensioni 1 recensioni

Basato su 1 recensioni
Eccellente (0%)
Molto buono (0%)
Nella media (0%)
Scarsa (0%)
Pessima (100%)
La scuola del "va tutto benissimo" Pubblicata: 16 luglio 2024
Barbara A. Torino
Scuola a tempo pieno per un totale di 40 ore settimanali. Dopo le 8 ore trascorse in classe, al pomeriggio/sera e nel fine settimana i bambini devono ancora svolgere compiti e studiare a casa. Nonostante tutto questo, la preparazione finale è, in generale, molto scarsa, anche in materie fondamentali, italiano, matematica, inglese ed è assente un metodo di apprendimento efficace: lo studio si limita a pura ripetizione, spesso i bambini non sanno neanche spiegare bene, con parole proprie, quello che stanno esponendo. Il risultato di 5 anni di full immersion è sconfortante: studenti impreparati, demotivati, soli, nauseati. Sorprendentemente però, la scuola, come fosse su un altro pianeta, restituisce giudizi più che positivi, con una valutazione finale medio-alta. Unica risposta standard a richieste specifiche di chiarimenti, via email e diario, è l'invito a colloqui, nei quali poi, puntualmente, le docenti ribadiscono che va tutto benissimo e non c'è da preoccuparsi, arrivando persino a ridicolizzare, ridacchiando, le preoccupazioni dei genitori (nel nostro caso siamo tutt'altro che apprensivi, se esponiamo un problema è dopo aver valutato con attenzione la necessità di un confronto). Collaborazione scuola-famiglia: assente. Comunicazione: carente e superficiale. Supporto emotivo-psicologico fornito ai bambini da parte degli insegnanti: inadeguato, a volte offensivo e umiliante (forse neanche consapevole). Personale dell'istituto riferisce di commenti irrispettosi tra docenti e bidelli (!!!) sugli alunni e i loro familiari (riguardanti argomenti privati, economici, scolastici).