- Strada Ponte Picca 2 - 10070 Corio (TO)
- 0119290426 – Fax: 0119290749
- Toic82700b@istruzione.it
- Toic82700b@pec.istruzione.it
- Codice meccanografico: TOIC82700B
- Segnala imprecisioni
I.C. - Corio
Pubblica
I.C. Corio - "Eugenio Musso"
Scuola Primaria (elementare) Scuola Pubblica- Via Cavour N. 2 - 10070 Corio (TO)
- 0119290426 – Fax: 0119290749
- Toic82700b@istruzione.it
- Toic82700b@pec.istruzione.it
- Http://www.iccorio.it
- Codice meccanografico: TOEE82701D
- Attrezzature multimediali
- Servizi web
- Biblioteche
- Laboratori
- Attrezzature sportive
Altre sedi
I.C. Corio - Rocca - Roncalli
Scuola Secondaria di I grado (media)
Scuola Secondaria di I grado (media)
I.C. Corio - P. Audo Gianotti
Scuola Primaria (elementare)
Scuola Primaria (elementare)
I.C. Corio - Don Felice Bianco
Scuola Primaria (elementare)
Scuola Primaria (elementare)
I.C. Corio - Caterina Cortina
Scuola Primaria (elementare)
Scuola Primaria (elementare)
I.C. Corio - Carlo A. Anglesio
Scuola Primaria (elementare)
Scuola Primaria (elementare)
I.C. Corio - Benito Atzei
Scuola Secondaria di I grado (media)
Scuola Secondaria di I grado (media)
I.C. Corio - "N. Vinardi"
Scuola dell'infanzia
Scuola dell'infanzia
I.C. Corio - "Gianni Rodari"
Scuola dell'infanzia
Scuola dell'infanzia
I.C. Corio - "Emilia Bonardi"
Scuola dell'infanzia
Scuola dell'infanzia
I.C. Corio - "Baretto"
Scuola dell'infanzia
Scuola dell'infanzia
Servizi
Attrezzature multimediali
- Computer
- Lim
- Proiettori interattivi
- Dispositivi mobili
Altri servizi
- Attività pre o post-scolastiche
- Mensa
- Presenza trasporti pubblici In prossimita'
- Presenza parcheggio pubblico in prossimita'
Aule speciali
- Altro
- Altro
Biblioteche
- Classica
Laboratori
- Informatico
Tempi scuola
- tempo pieno per 40 ore settimanali
Recensioni
1 recensioni
Scuola a tempo pieno per un totale di 40 ore settimanali. Dopo le 8 ore trascorse in classe, al pomeriggio/sera e nel fine settimana i bambini devono ancora svolgere compiti e studiare a casa.
Nonostante tutto questo, la preparazione finale è, in generale, molto scarsa, anche in materie fondamentali, italiano, matematica, inglese ed è assente un metodo di apprendimento efficace: lo studio si limita a pura ripetizione, spesso i bambini non sanno neanche spiegare bene, con parole proprie, quello che stanno esponendo.
Il risultato di 5 anni di full immersion è sconfortante: studenti impreparati, demotivati, soli, nauseati.
Sorprendentemente però, la scuola, come fosse su un altro pianeta, restituisce giudizi più che positivi, con una valutazione finale medio-alta.
Unica risposta standard a richieste specifiche di chiarimenti, via email e diario, è l'invito a colloqui, nei quali poi, puntualmente, le docenti ribadiscono che va tutto benissimo e non c'è da preoccuparsi, arrivando persino a ridicolizzare, ridacchiando, le preoccupazioni dei genitori (nel nostro caso siamo tutt'altro che apprensivi, se esponiamo un problema è dopo aver valutato con attenzione la necessità di un confronto).
Collaborazione scuola-famiglia: assente.
Comunicazione: carente e superficiale.
Supporto emotivo-psicologico fornito ai bambini da parte degli insegnanti: inadeguato, a volte offensivo e umiliante (forse neanche consapevole).
Personale dell'istituto riferisce di commenti irrispettosi tra docenti e bidelli (!!!) sugli alunni e i loro familiari (riguardanti argomenti privati, economici, scolastici).