Una nuova piattaforma per l’educazione stradale è attiva sul sito www.edustrada.it, uno spazio interattivo dedicato alle buone pratiche stradali e a raccogliere e condividere contenuti informativi e didattici.
Il portale nasce dalla collaborazione tra Miur e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), sul tema della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti. L’obiettivo è quello di coinvolgere studenti e docenti mediante il materiale online, in progetti didattici, così da creare un forum di discussione su temi scottanti che non toccano solo la sicurezza su strada, ma anche la prevenzione e il rispetto delle norme di sicurezza.
Le buone regole bisogna impararle da piccoli, perché i giovani di oggi saranno i guidatori del domani, ed imparare a comportarsi bene evita incidenti che ancora oggi fanno numeri sconcertanti. Secondo le statistiche del Ministero i dati sono ancora da “guerra civile”: ci sono ancora troppi morti e feriti gravi che la patente a punti ha si dimezzato negli ultimi dieci anni, ma che costituisce ancora un dato troppo negativo.
La piattaforma avrà lo scopo di raccogliere tutti i programmi e le iniziative per l’anno 2016/17, in sinergia con il Mit, la Polizia Stradale, ACI, FCI (Federazione ciclistica italiana), l’Associazione Guarnieri, che coordineranno le Linee guida per l’educazione stradale, monitorando il numero di scuole e alunni che aderiranno al progetto educativo.
Le scuole sono le basi dove il Ministero dei trasporti può spiegare e condividere con i ragazzi le norme del nuovo Codice della strada, parlando apertamente di quanto sia pericoloso distrarsi alla guida e di quanto possono incidere in negativo alcool e droghe. Il messaggio è questo: “ Non è “ganzo” chi non rispetta le regole e si mette alla guida ubriaco o drogato, ma chi indossa casco e guida l’auto rispettando i limiti di velocità”.
Info : www.edustrada.it