Uno dei più importanti esponenti mondiali della fotografia si apre ai più giovani, agli studenti in particolare, mettendo a disposizione il proprio talento. Stiamo parlando del grande fotografo Steve McCurry. Alla reggia di Venaria Reale (piazza della Repubblica, 4), in provincia di Torino, è in corso una mostra con ben 250 scatti, sia famosi che meno famosi. Il fotoreporter americano è conosciuto soprattutto per la celeberrima Ragazza afgana, Sharbat Gula, divenuta un simbolo del mondo dei fotoreporter. La foto, scattata nel 1984 nel campo profughi di Peshawar, è stata pubblicata dalla rivista National Geographic Magazine nel numero di giugno 1985. Nel 2002, il fotoreporter è tornato con un gruppo di professionisti della rivista per cercarla. Dopo mesi di ricerche, è riuscito a incontrarla di nuovo e a fotografarla a diciassette anni di distanza.
Tornando alla mostra, basti sapere che è allestita nella bellissima citroniera delle scuderie juvarriane nella reggia, ed è la più ampia e completa tra le mostre di Steve McCurry.
Dal martedì al venerdì: dalle 9 alle 17. Sabato, domenica e festivi: dalle 9 alle 18.30.
Chiuso il lunedì.
Biglietto intero: 12 euro, biglietto ridotto 10 euro. L’ingresso è gratuito per i minori di 6 anni, per i possessori dell’abbonamento Musei Torino e della Torino+Piemonte Card.
Altre informazioni sul sito: www.lavenaria.it.