Nel 2017 si celebra il centenario del viaggio di Picasso in Italia, uno dei suoi viaggi più importanti dopo la Francia e la Spagna, sua terra di nascita. Picasso giunse a Roma il 18 febbraio 1917 assieme a Jean Cocteau, suo aiutante nella realizzazione di Parade, un balletto per la compagnia dei Ballets Russes di Djagilev, con il quale lavorerà per cinque anni. Nel suo tour italiano, il maestro visiterà Napoli per ben due volte nei mesi di marzo e aprile e ne rimarrà folgorato.
La Soprintendenza di Pompei, il Museo Nazionale di Capodimonte e il Teatro dell’Opera di Roma, hanno così pensato di celebrare questo anniversario organizzando una mostra dal titolo: “Picasso/Parade: Napoli 1917” che avrà come sedi Capodimonte e Pompei.
La mostra si pone come obiettivo il sottolineare l’importanza di questo viaggio nell’arte di Picasso, soprattutto nell’incontro con le rovine di Pompei e con la vivacità culturale di Napoli tanto da poter essere intuite nello straordinario sipario che il maestro realizzò per il balletto Parade e nei costumi e nelle scenografie per Pulcinella. Il sipario, conservato al Centre George Pompidou di Parigi, sarà esposto per la prima volta a Napoli nella sala da ballo della reggia di Capodimonte assieme ad un’ampia selezione di lavori del pittore.
Nell’Antiquarium di Pompei, invece, saranno presentati i costumi del balletto ed alcune maschere africane che per la loro particolarità ne hanno influenzato i bozzetti, mentre al Teatro Grande, sempre a Pompei, saranno previste tre repliche dei balletti Parade e Pulcinella.
PICASSO\PARADE Napoli 1917
Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte
Scavi di Pompei, Antiquarium
10 aprile – 10 luglio 2017