L’Italia è il paese della creatività per eccellenza, lo dice la nostra storia e lo testimonia la nostra cultura. Proprio dalla combinazione tra antichi saperi e le nuove tecnologie nascono i nuovi mestieri creativi che sempre più stanno conquistando il mercato del lavoro e entusiasmando i giovani di oggi. Uno di questi è il copywriting, attività difficile da descrivere con una semplice definizione. Il copywriter è quella figura professionale che mette a disposizione la propria scrittura, è un professionista che scrive i testi di una pubblicità, di un annuncio, di una pagina web, ma anche delle trasmissioni radiofoniche e degli spot televisivi. Può lavorare in un’agenzia pubblicitaria o essere freelance. Il suo compito: comunicare l’aspetto fondamentale di un prodotto o di un servizio attraverso le parole giuste per un determinato target. Le applicazioni del copywriting con la diffusione di internet si moltiplicano e diventano infinite. Come si diventa copywriter? Con corsi di formazione, impegno, lunghe gavette e tanta carica motivazionale. Altro lavoro “creativo” è quello del social media manager: quando un’azienda (ma non solo) vuole essere presente sulle varie piattaforme social sfruttandole per ottenere risultati tangibili, si rivolge proprio a questa figura. Il social media manager è una figura che cura la presenza di un progetto sui social network, crea i contenuti, ma lo fa dopo aver studiato il target e puntando verso obiettivi precisi. La formazione è un passaggio indispensabile, attraverso libri, blog, corsi online e in aula, eventi gratuiti e a pagamento. Altra figura creativa è quella del fashion designer, che studia per l’azienda di moda per cui lavora i vari trend, disegna i modelli, seleziona materiale e supervisiona la produzione di tutti i capi da lui ideati. Un fashion designer ha spesso il pieno controllo di una sfilata di moda, sceglie in prima persona i modelli, determinando a volte anche i prezzi di ogni singolo indumento, dando disposizioni su come verranno presentati i capi.
Al di la della tipologia di lavoro, quello che accomuna queste nuove professioni è la creatività e la voglia di comunicare qualcosa di unico.