Con l’invio della domanda di messa a disposizione, qualsiasi momento dell’anno può essere l’occasione giusta per ottenere un incarico di supplenza e lavorare a scuola.
Infatti gli istituti scolastici cercano continuamente personale, perché i docenti possono mancare per malattia, congedo parentale o altro.
In particolare, in questo periodo le scuole stanno ricercando supplenti per i corsi di recupero estivi, pertanto anche ora dopo la fine della scuola ci sono possibilità di essere contattati.
Per inviare la propria domanda di messa a disposizione, è possibile utilizzare la piattaforma online voglioinsegnare.it, che ripropone dal 20 giugno al 30 giugno 2018 l’offerta “SCEGLI TU” per la messa a disposizione, cioè un secondo invio gratuito della propria candidatura lavorativa, dopo un primo invio della messa a disposizione.
Ciò consente di incrementare notevolmente le possibilità di essere contattati da parte degli istituti scolastici per insegnare o svolgere servizio come personale ATA.
Il secondo invio gratuito potrai utilizzarlo in momenti strategici come:
-corsi di recupero estivi;
-ad agosto-settembre, poco prima dell’inizio della scuola;
-prima del periodo natalizio.
Il vantaggio della seconda messa a disposizione è che si possono diversificare le province di invio. Ad esempio, se la prima domanda di messa a disposizione è stata inviata nelle scuole della provincia di Milano, il secondo invio gratuito può essere effettuato nella provincia di Roma o in un’altra provincia a scelta.
Prima di inviare la messa a disposizione si può inoltre pensare di arricchire il proprio curriculum con dei corsi di formazione, per incrementare ulteriormente le possibilità di iniziare al più presto un nuovo percorso lavorativo.
I dirigenti scolastici infatti valutano le domande di messa a disposizione in base al curriculum personale; è importante quindi mantenere aggiornate le proprie competenze e capacità per avere più probabilità di iniziare o continuare un nuovo percorso lavorativo nel mondo della scuola.