Ha preso il via al Teatro Due di Parma l’attività della Scuola di Parma, un nuovo progetto ideato e promosso da Fondazione Teatro Due e Fondazione Arturo Toscanini.
La missione della Scuola è la formazione e lo studio dei diversi campi del sapere, in una comunicazione interdisciplinare che coinvolga figure professionali anche molto diverse tra loro legate al mondo del teatro e della musica.
L’obiettivo è dare ad ogni partecipante un bagaglio filosofico, scientifico ed estetico indispensabile per acquisire consapevolezza delle proprie competenze, sia pratiche che teoriche.
L’attività sarà articolata in una serie di seminari a numero chiuso, ed è rivolta a docenti, ricercatori e cultori delle varie discipline, direttori artistici, organizzativi e dirigenti delle istituzioni culturali, direttori d’orchestra, registi e coreografi, drammaturghi e sceneggiatori, architetti, scenografi e costumisti, disegnatori luci, video e suono nonché attori, musicisti, danzatori, cantanti ovviamente professionisti.
Il primo seminario d’estate è iniziato il 13 giugno e proseguirà fino al 20 giugno. Titolo del corso: “Gioco rito teatro: antropologia dei mondi immaginari” a cura dell’antropologo Carlo Severi, attualmente Directeur d’Études presso École des hautes études en sciences sociales a Parigi.
La Scuola nasce, contestualmente alla proclamazione di Parma quale capitale italiana della cultura 2020, dalla volontà condivisa di Fondazione Arturo Toscanini e Fondazione Teatro Due, istituzioni convinte della necessità di preservare la creazione artistica nell’ambito della complessità dei saperi.