Il Carnevale è cominciato e in tutta Italia non mancano giornate di eventi dedicati alla festa più spumeggiante dell’anno.
In tutte le città italiane sono previste sfilate, carri allegorici, maschere, coriandoli e tanto spettacolo.
Anche le scuole si fermano qualche giorno per permettere agli studenti e alle loro famiglie di godersi a pieno i festeggiamenti.
Il Carnevale, che è iniziato ufficialmente il 28 Febbraio, durerà fino al giorno prima del mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della Quaresima, il famoso martedì grasso, che quest’anno cade il 5 marzo.
Ci sono delle città in cui i festeggiamenti assumono una grande importanza: a Viareggio, per esempio, il Carnevale è una tradizione e tutti gli anni si festeggia con spettacolari sfilate sul viale che affianca il mare;
Lo stesso si può dire per Venezia, che vanta uno dei Carnevali più storici e famosi al mondo. È cominciato il 23 febbraio e prevede un susseguirsi di eventi in programma fino al 5 marzo: dal volo dell’Angelo, alla festa sull’acqua su Rio, la sfilata in maschera in piazza San Marco e tantissime feste in maschera nelle ville veneziane in perfetto stile ottocentesco.
Il Carnevale di Cento, gemellato con Rio de Janeiro, è unico in Italia per il suo rito del gettito, ossia il lancio di oggetti di peluche e caramelle dai carri alla gente che si gode la sfilata.
E infine non si può non citare il più particolare dei carnevali italiani, che è quello di Ivrea, uno dei più famosi d’Italia per via delle battaglie delle arance che vedrà circa quattromila lanciatori a piedi e cinquanta carri trainati da cavalli sfilare per le strade della città.
Buon divertimento!