Sono sempre di più le mamme influencer, blogger o youtuber, ognuna con le sue passioni legate al mondo dei propri figli: c’è chi racconta gli aspetti più profondi della propria maternità, chi si concentra sui consigli sull’alimentazione, chi dà suggerimenti sui libri da leggere, fino ai consigli su giochi e viaggi.
Il fenomeno delle mamme blogger in Italia negli ultimi 10 anni ha registrato un vero e proprio boom, sfornando dei veri e proprio fenomeni della rete. In Italia sono più di 4mila le mamme digitali, anche se sono poche quelle che hanno trasformato questa passione in un vero e proprio lavoro che permette loro di vivere.
Alcune di loro sono diventate delle vere e proprie star, come Julia Elle di Disperatamentemamma, o i Pozzolis Family, che hanno più di 800.000 followers sui loro profili social.
Per avere successo occorre un gran numero di iscritti alla tua community ma anche che questa sia “pulita”, ovvero composta effettivamente da mamme. Questo aspetto è importante perché le aziende interessate a contattare una mamma influencer per pubblicizzare un prodotto necessita che quella mamma comunichi in maniera diretta proprio con il target di clientela interessata, in questo caso le mamme appunto.
Chiaramente è importante che i follower siano reali e non comprati.
Il web è un mondo affascinante e ricco di opportunità ma sa essere anche molto insidioso, soprattutto quando si parla di bambini, quindi come tutti i mezzi va usato con attenzione.