Commissione per il concorso Infanzia e Primaria: modalità della presentazione delle domande

294

Per il Concorso Infanzia e Primaria sono previste commissioni composte da un presidente, che può essere un professore universitario, un dirigente tecnico o un dirigente scolastico, e da due docenti.

Chiunque voglia candidarsi come presidente, componente e membro aggregato dovrà presentare la domanda secondo le modalità previste dal DM 330/2019: l’istanza va presentata esclusivamente on line, con procedura differenziata per dirigenti e professori universitari. Gli aspiranti appartenenti ai ruoli dei dirigenti scolastici e tecnici, e dei docenti del comparto scuola, presentano infatti la domanda tramite Istanze Online, mentre gli aspiranti appartenenti ai ruoli dei professori universitari utilizzano la procedura informatica del Consorzio interuniversitario CINECA, che provvede a trasmettere le domande acquisite all’USR competente per territorio.

Nella domanda va indicato l’USR responsabile della nomina delle commissioni alle quali si intende partecipare, il possesso dei prescritti requisiti e l’insussistenza delle cause di incompatibilità (procedimenti o condanne penali, sanzioni o procedimenti disciplinari in corso).

I requisiti sono:

-a partire da un anno antecedente alla data di indizione del concorso, non si possono ricoprire cariche politiche e essere rappresentanti sindacali, o essere designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali, né esserlo stati nell’anno antecedente alla data di indizione del concorso;

-non ci deve essere parentela entro il quarto grado con un candidato, né esserne coniugi;

-non si devono svolgere, nemmeno nell’anno antecedente alla data di indizione del concorso, attività o corsi di preparazione ai concorsi per il reclutamento dei docenti;

Print Friendly, PDF & Email