Baby-professori per un giorno

209

Mercoledì 16 maggio, a Milano, sono saliti in cattedra per un giorno gli alunni di una scuola elementare, che hanno parlato agli studenti universitari di Scienze della Formazione primaria delle loro idee sulla scuola, di cosa pensano della figura dell’insegnante e di didattica in generale.

La lezione si è inserita all’interno del corso di Psicologia dello Sviluppo ed è una delle lezioni conclusive. Ma non ha coinvolto solo gli studenti universitari: il progetto “Piccoli Maestri per i futuri maestri”, che è già alla sua terza edizione, è stato esteso per la prima volta anche a coloro che rappresentano le istituzioni del mondo scolastico e agli stessi docenti universitari.

Quest’anno i protagonisti dell’iniziativa sono stati gli alunni della IV primaria Giacosa di Milano, che hanno parlato non solo a studenti dell’Università, ma anche all’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città metropolitana. L’incontro è cominciato alle 12.30 e ha visto l’intervento di varie personalità del mondo universitario, intorno alle 13.00 sono state proiettate le interviste dei bambini e infine, alle 14.00, dopo questa lezione speciale, i bambini hanno ricevuto dalle autorità il diploma di “Piccoli maestri”. Le interviste che i bambini hanno rilasciato alle proprie insegnanti sono state commentate insieme a tutti i partecipanti.

Questa bellissima iniziativa cerca proprio di mettere in comunicazione profonda le istituzioni con chi lavora per la scuola, con chi lo farà in futuro e con chi la scuola la vive ogni giorno da studente. Utilizzando un canale di comunicazione semplice e sincero: il linguaggio e il pensiero dei bambini.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email