Stando ai dati forniti dall’Ufficio statistica e studi del MIUR, l’analfabetismo giuridico ed economico in cui versano gli studenti italiani non è un problema da risolvere all’interno dell’ambiente scolastico: nell’anno scolastico 2017/2018 nelle 12645 scuole di primo e di secondo grado attive in Italia, su un totale di 4.270.854 alunni, appena 1.570.535 di essi sono stati coinvolti in programmi curricolari di Diritto ed Economia politica. Dunque, il 66% degli studenti non è messo nelle condizioni di sapere in materia di Diritto e di Economia politica. Numeri che sanciscono, senza equivoci, il sostanziale fallimento delle politiche scolastiche quando affidano a docenti non specialistici e ancor più a soggetti esterni l’insegnamento di questo indispensabile bagaglio culturale. La battaglia di APIDGE, l’Associazione professionale degli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche, rimane intanto quella di assicurare la presenza di un docente di Diritto e di Economia politica in tutte le scuole di ogni ordine e grado, garantendo, a costo zero, un autentico presidio di cultura della legalità su tutto il territorio nazionale.
In Italia sono presenti e regolarmente pagati 15.847 insegnanti abilitati in Scienze giuridiche ed economiche che l’Amministrazione utilizza spesso in modo improprio o senza precisi compiti didattici. Spesso infatti questi docenti vengono distribuiti dai responsabili scolastici, in totale discrezionalità, a svolgere attività di “potenziamento dell’organico dell’autonomia delle scuole”, come supplenze brevi. Molti di loro invece sono stati indotti a studiare nuove discipline per essere utilizzati nelle attività di sostegno degli alunni con disabilità: più esattamente 4.485 docenti abilitati in Scienze giuridiche ed economiche, è oggi impiegato in attività di sostegno nelle scuole. In Italia dunque un insegnante di Diritto su tre non insegna la disciplina per cui è stato assunto.
Anche nelle stesse scuole emerge una straordinaria domanda di legalità, e la richiesta di utilizzare al meglio gli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche di cui si dispone., La speranza per l’APIDGE è che già per l’anno scolastico 2018/2019, in tutte le scuole, venga assicurato l’insegnamento della disciplina “Cittadinanza e Costituzione” da parte degli insegnanti abilitati in Scienze giuridiche ed economiche.