Maturità 2018: la seconda prova

176

Quali sono stati gli argomenti della seconda prova per i maturandi del 2018?

Gli studenti del classico si sono cimentati con una traduzione di un brano di Aristotele sull’amicizia: il passo è tratto dal libro VIII dell’Etica Nicomachea. Nel brano Aristotele risponde al problema fondamentale dell’etica: “Cosa è il bene per l’uomo”, sottolineando che proprio l’amicizia è condizione virtuosa, ed è “radicalmente necessaria alla vita. Infatti, senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se possedesse tutti gli altri beni”

Per il liceo Scienze umane il tema da trattare era: “Diritti umani e principi democratici”. Ai ragazzi è stato proposto un brando di Conrad P. Kottak tratto da “Antropologia culturale” e un secondo di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”.

Per Costruzioni, ambiente e territorio la traccia della seconda prova di maturità ha proposto una prova in cui stimare il valore di un’eredità e le quote dei singoli eredi, partendo da una serie di dati su un terreno e un fabbricato.

Per gli informatici la seconda prova è stata su sistemi e reti: si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti.

Gli studenti di economia aziendale, del corso di Amministrazione, finanza e marketing hanno dovuto svolgere un compito nel quale il candidato, “dopo aver analizzato quanto riportato nella relazione sulla gestione, deve trarre gli elementi necessari per redigere lo stato patrimoniale e conto economico” di una società.

Le quinte del liceo artistico hanno progettato la costruzione di un edificio richiesto da una casa di moda, caratterizzato da zone espositive e di rappresentanza.

Infine i ragazzi del Liceo scientifico hanno risolto un problema di funzionamento di una macchina per la produzione industriale di mattonelle per pavimenti.

 

Print Friendly, PDF & Email