Liceo classico: aria di cambiamenti

131

L’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR, e la Rete Nazionale dei Licei Classici, intende valorizzare il ruolo della cultura umanistica per la formazione dei giovani e puntare ad un’innovazione didattica e metodologica nell’apprendimento e insegnamento delle materie.

Si apre quindi il 4 ottobre a Torino il primo dei sei seminari territoriali dedicati al rinnovamento del curricolo del liceo classico dal titolo Digital humanities e beni culturali.

Gli incontri della durata di un giorno si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre nelle principali città italiane, con il supporto degli Uffici Scolastici Regionali interessati e sono aperti alla partecipazione di tutti i docenti e dirigenti della secondaria di secondo grado come attività di formazione.

I temi proposti sono diversi: dal rapporto tra digital humanities e beni culturali, all’elogio della parola; dall’apertura internazionale del curricolo del liceo classico, alla relazione tra l’Uomo e la visione scientifica della Natura.

Ogni seminario si strutturerà in tre parti: nella prima saranno presentati gli obiettivi metodologico-didattici del progetto, nella seconda accademici e studiosi approfondiranno i contenuti relativi alla tematica individuata in ciascun incontro e nella terza si svilupperà il confronto di idee e proposte tra esperti e docenti. L’obiettivo è quello di costruire e condividere percorsi in grado di valorizzare la professionalità di docenti e dirigenti e sviluppare passione e interesse nei giovani.

 

 

Print Friendly, PDF & Email