Cyberbullismo: inaugurato il nuovo progetto del Moige

247

È stato inaugurato giovedì 18 ottobre 2018 alla Fiera per le scuole a Firenze, con la presenza del Ministro dell’istruzione Bussetti, il nuovo anno itinerante del centro Mobile contro il bullismo e il cyberbullismo del Moige – Movimento Italiano Genitori.

Il Moige nasce nel 1997 ad opera di Maria Rita Munizzi e Antonio Affinita, allora neogenitori, che decisero di attivarsi in modo innovativo e appassionato con un primo gruppo di altri genitori, per la difesa dei diritti di genitori e minori in Italia.

Tra le prime attività dell’associazione vi era stata quella di istituire l’Osservatorio Tv, un team qualificato di esperti del settore che avrebbe monitorato i palinsesti televisivi, in risposta alla crescente esigenza di tutelare i minori da una televisione troppo poco attenta al rispetto dei diritti e della sensibilità dei suoi piccoli spettatori.

Da allora fino ad oggi, il Moige è cresciuto ei temi e i fronti si sono ampliati, arrivando a coprire quasi tutte le aree che toccano la vita quotidiana dei minori e dei genitori.

Nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 migliaia di ragazzi, docenti e genitori di centinaia di scuole verranno coinvolte nelle attività di formazione e sensibilizzazione contro il cyberbullismo e di educazione digitale.

“Si tratta di un tema molto importante, sul quale abbiamo registrato positivamente la disponibilità e l’attenzione del Ministro Bussetti, che deve vederci protagonisti e impegnati, insieme alle istituzioni, per supportare e sostenere i docenti, i genitori ma soprattutto i minori, e tutelarli dai pericoli del web” ha dichiarato Antonio Affinita, direttore generale Moige.

 

Print Friendly, PDF & Email