Maturità 2019: le date delle simulazioni

290

Le simulazioni della prima e della seconda prova scritta sono un passaggio fondamentale per ogni studente, che potrà comprendere meglio in cosa consisteranno quelle ufficiali.

Si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo, saranno molto simili a quelle della Maturità vera e propria e i risultati che il Miur potrà analizzare serviranno per comprendere qual è la risposta delle scuole di fronte a tutte le novità introdotte quest’anno.

Le date sono il 19 febbraio e il 26 marzo per quanto riguarda la prima prova, mentre la simulazione della seconda prova si terrà nelle date del 28 febbraio e del 2 aprile.  Con un’apposita circolare saranno fornite alle scuole tutte le indicazioni operative.

Così come per le prove ufficiali è vietato portare con sé smartphone, cellulari e qualsiasi dispositivo con una connessione a internet, che andranno consegnati all’ingresso, così come libri, fotocopie, dispense, appunti, schemi, mappe concettuali, riassunti e bigliettini. Tuttavia, a seconda della prova che si deve affrontare, si può e/o si deve portare: penne, dizionario (in caso di prova di lingua straniera, come al liceo linguistico, o versione, come al liceo classico), calcolatrice, matite, righe, squadre e tutti gli strumenti tecnici che servono per i progetti (per gli studenti del liceo artistico e istituti tecnici).

Intanto il Ministero ha già pubblicato alcuni esempi di traccia, sia per le prime che per le seconde prove. I link per accedervi sono disponibili sul sito ufficiale del Miur, grazie ai quali è possibile scaricare per ogni scuola e indirizzo le varie tracce.

In bocca al lupo!

Print Friendly, PDF & Email