Pasqua è finita ma la casa è ancora piena di uova di cioccolato che amici e familiari hanno portato come regalo e che adesso rischiano di rimanere “parcheggiate” sulla credenza per mesi. Come fare a riciclare la cioccolata avanzata?
La prima idea, che pochi conoscono, è quella di congelare il cioccolato. Si prendono le uova, si rompono in pezzi, si avvolgono in fogli di alluminio e si chiudono in sacchetti per alimenti o contenitori, così che rimangano ben isolati. Così il cioccolato si conserverà anche per sei, otto mesi. E ogni qual volta ce ne fosse bisogno, si potrà scongelare solo la porzione che serve, senza sprechi. Il cioccolato congelato correttamente conserva quasi tutte le sue caratteristiche nutrizionali e, essendo duro, si può grattugiare su un dessert o un gelato.
Ci sono inoltre tantissime ricette che permettono di “riciclare” questo cioccolato in tempi più brevi: col cioccolato si possono fare torte, muffin e plumcake.
A base di cioccolato si possono creare buonissime creme e gelati fatti in casa. Si può addirittura produrre un dolcissimo liquore!
E per avere una lista completa e assortita di tutto quello che si può preparare con il cioccolato basta curiosare un po’ tra i numerosi blog gestiti dalle mamme italiane, che sono ricchi di consigli e ricette per piatti gustosissimi proprio a base di cioccolato!