Di successo e sempre molto interessanti i progetti di alternanza scuola-lavoro, soprattutto quando giovani studenti si approcciano al mondo della cultura.
Il Museo delle scienze di Trento, il MUSE, ha infatti lanciato il progetto “Adotta un exhibit”che vede gli studenti delle scuole superiori di Trento impegnati come ciceroni all’interno del museo.
I primi 17 studenti dei Licei Galilei e Prati, dopo aver seguito alcuni corsi di formazione organizzati dallo staff e dai curatori, si sono cimentati ad accompagnare i numerosi visitatori nell’aria interattiva del MUSE, l’”hands on” e a spiegare alcuni esperimenti basati su particolari leggi matematiche e fisiche.
Il progetto, partito a dicembre con successo, continuerà fino a maggio 2017 e vedrà impegnati altri studenti che lavoreranno nei weekend e durante le vacanze scolastiche. Anche lo staff del museo è entusiasta di questo progetto e l’intenzione è quella di proseguire anche in estate, magari aprendo gli altri piani espositivi che vedranno impegnati questi speciali ciceroni.