Con l’arrivo delle vacanze estive il Dog Trekking può rivelarsi un’ottima idea per passare qualche ora di divertimento in famiglia e all’aria aperta.
Ma in cosa consiste esattamente? È un’attività che prevede un’escursione nella natura in compagnia di un cane addestrato. Può essere un modo per rinforzare anche il legame tra cane e padrone e il loro rapporto di fiducia reciproca.
È uno sport praticabile da tutti, anche dai bambini dai sei anni in su. Le prime volte è necessario farsi guidare da un esperto istruttore per imparare le tecniche e sfruttare al massimo i benefici che quest’attività può portare. Di solito si svolge in mezzo alla natura, in contesti panoramici che rendono tutto ancora più entusiasmante.
Il vero protagonista non è l’uomo ma il cane: è lui che dovrà creare una sintonia con il suo padrone e supportarlo fino al raggiungimento della meta. Sarà legato attraverso un’imbragatura direttamente alla cintura dell’uomo o bambino che dovrà guidare. Sì, perchè sarà proprio il cane a stare davanti al suo padrone, a differenza di quello che avviene nelle normali passeggiate, e diventerà proprio la sua guardia del corpo. È un lavoro di fiducia reciproca e affidamento all’altro quello che avviene durante la disciplina del dog trekking.
Quali sono i comportamenti da tenere? Prima di tutto ricordarsi di portare con sé una scorta d’acqua consistente, per il padrone e per il cane, e ovviamente una ciotola. L’acqua serve per dissetarsi ma anche per bagnare il cane nei momenti in cui si sente accaldato e affaticato.
Importantissimo è che il padrone capisca i ritmi del suo cane e che si adegui ad essi. Solo così anche il cane comprenderà meglio in quali momenti la forza del suo padrone sta venendo meno e sarà necessario tirare per aiutarlo.
Mai prendere iniziative personali che si allontanino dagli insegnamenti della guida: il percorso va seguito scrupolosamente e percorso nelle modalità spiegate dall’esperto.
Ad attività conclusa l’esperienza che i due amici avranno affrontato insieme sarà impagabile e rafforzerà il loro legame in maniera profonda.