L’ ordinanza che contiene tutte le indicazioni operative per i consigli di classe, le commissioni, le candidate e i candidati e la sintesi del calendario degli Esami è stata firmata dalla Ministra Fedeli, che ha anche scelto le tracce delle prime e seconde prove che i ragazzi scopriranno il giorno degli scritti.
Gli studenti che dranno l’esame sono 509.307, in caso di superamento degli scrutini finali. Di questi, 492.698 sono candidati interni, 25.606 sono le classi coinvolte nell’Esame, e 12.865 sono le commissioni.
“Mancano ormai poche settimane alla Maturità, dichiara la Ministra, e so che le nostre ragazze e i nostri ragazzi in queste ore sono impegnati con lo studio e le simulazioni. Come ogni anno al MIUR abbiamo lavorato per garantire uno svolgimento ordinato dell’Esame di Stato e per predisporre delle prove in linea con il percorso formativo delle nostre studentesse e dei nostri studenti, facendo tesoro dell’esperienza degli anni scorsi. La Maturità è un traguardo importante, ed è anche un momento di passaggio tra fasi differenti della vita. Vogliamo accompagnare le studentesse e gli studenti in questo percorso. L’Ordinanza contiene importanti indicazioni sulle modalità di svolgimento dell’Esame, rivolte sia alle scuole che alle candidate e ai candidati. Crediamo che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca debba parlare sempre di più e sempre più in modo diretto con studentesse e studenti e che debba essere al fianco delle nuove generazioni nei momenti più importanti del loro percorso formativo, sostenendole e incoraggiandole. Auguro buon lavoro alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno la Maturità quest’anno: siamo certi farete del vostro meglio. E ringrazio le docenti e i docenti per il lavoro che stanno facendo per prepararli agli Esami”.
L’ordinanza prevede, entro il prossimo 15 maggio, la presentazione del documento con tutte le indicazioni sui programmi da parte dei Consigli di classe alle varie Commissioni.
La prima prova scritta, italiano, avrà luogo mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario giovedì 21 giugno alle ore 8.30. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30.
Esattamente come lo scorso anno, la commissione, nella predisposizione della terza prova, potrà tenere conto anche delle esperienze condotte in Alternanza Scuola-Lavoro, stage e tirocinio, ancora per quest’anno non considerate requisito di ammissione all’esame.